Fondazione Boschi Di Stefano

La Fondazione oggi

Il Museo che Sale

Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Boschi Di Stefano ha curato il progetto “Il Museo che sale. Casa Museo Boschi Di Stefano tra hub creativo e rigenerazione urbana” in partenariato con il Comune di Milano.
Il progetto ha permesso di:

• migliorare l’accessibilità attraverso l’installazione di una piattaforma elevatrice a scomparsa per le persone con disabilità motoria o mobilità ridotta e l’adattamento dell’ascensore storico;
  • realizzare un palinsesto di nuove offerte culturali, “Il Museo della porta accanto”, che prevede attività didattiche per le scuole, workshop d’artista e strumenti per accompagnare la visita al museo, anche attraverso l’uso di tecnologie e dispositivi digitali.

Attività didattiche e Educational

Per informazioni e richieste di visite e laboratori per le scuole, visite guidate e percorsi speciali, scrivere a:
edu@fondazioneboschidistefano.it

Vi aspettiamo!

Publicazioni

I “Quaderni” della Fondazione Boschi Di Stefano

Pubblicazioni senza periodicità fissa, sono destinati alla documentazione di aspetti particolari collegati alla Collezione Boschi Di Stefano: sia per quanto riguarda le opere che le figure dei collezionisti e le loro famiglie, e infine l’ambiente culturale milanese in cui maturò e si sviluppò la raccolta delle opere, negli anni centrali del secolo scorso.

Sono state editate delle piccole guide sul contenuto della Casa-Museo, la prima Le opere e la seconda Gli arredi, con testi rispettivamente di Maria Teresa Fiorio e Ornella Selvafolta, che illustrano il percorso museale sala per sala.

A ricordo di una serie di concerti organizzati nella Casa-Museo nel 2003 è stato pubblicato il quaderno L’aria della sera, a cura di Francesco Degrada. Sono stati inoltre realizzati tre Album di famiglia: il n. 1, dedicato in particolare alla famiglia e alla adolescenza di Marieda Di Stefano, è stato introdotto da Alessandro Mendini, che di lei era il nipote; mentre il n. 2, riservato alla vita coniugale dei coniugi Boschi, con particolare accento al tempo libero, ai luoghi di vacanza frequentati assieme è corredato da uno scritto di Ezio Antonini. A conclusione della serie è il n. 3, riservato ai viaggi della coppia di collezionisti, con una introduzione di Giacomo Corna Pellegrini.

I libri non sono destinati alla vendita, ma a promuovere la conoscenza della Casa-Museo.

L’aria della sera
Le opere